1° GIORNO Venezia Centro storico
Partenza dal Campeggio Serenissima con il bus Nr. 53 direzione Venezia. Arrivo a P.le Roma, seguire le indicazioni per Rialto- San Marco e arrivare fino alla Chiesa di San Rocco fondata all’inizio del XV sec., e ricostruitanelXVIII sec., la chiesa custodisce opere di G. Marchiori e S. Ricci, oltre a numerosi dipinti di J. Tintoretto. Accanto alla chiesa sorgela Scuola Grande di San Rocco.
Proseguire per la Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari eretta tra il 1236 e il 1338 ad opera dei Frati Francescani Minori Conventuali, e ricostruita nel XIV secolo in forme grandiose e in stile gotico-francescano, a tre navate e sette cappelle absidali (all’interno dipinti di Tiziano e Bellini). L’imponente campanile trecentesco in cotto è uno dei più alti di Venezia.
Passando per Campo San Polo proseguite in direzione Rialto, attraversando il Ponte di Rialto. Ultimato nel XVI sec., questo pontedi pietra su palafitte fu costruito in luogo del ponte di legno, e ancora prima di barche, che un tempo rappresentava l’unico collegamento trale due sponde del Canal Grande. Le botteghe ai lati del passaggio centrale lo rendono particolarmente pittoresco. Prima del ponte i mercati di Rialto che sono una delle zone più vivaci e caratteristiche di Venezia. Sindall’antichità tradizionale luogo di incontri, traffici e scambi, il quartiere è ancora oggi sede di mercati pittoreschi e molto frequentati: ospita il mercato ortofrutticolo, dei fiori e il mercato del pesce.
Continuate per le Mercerie, via molto famosa per le botteghe di merci che la fiancheggiano, fino a Piazza san Marco, la Piazza più conosciuta di Venezia. La piazza a forma trapezoidale è chiusa su tre lati da edifici porticati (le Procuratie) ed era un tempo singolare scenario di feste, cerimonie, tornei e fiere.
Visita alla Basilica di San Marco (la Galleria, La Pala D’oro e il Tesoro), un tempo cappella del Doge e mausoleodell’evangelistaSan Marco, instileromanesco-bizantino; caratterizzata dalle sue 5 cupole, dai mosaici bizantini e dalla Quadrigasull’entrata principale. Il Campanile, a fianco della Basilica, faceva un tempo da faro ai naviganti. Ai suoi piedi, una loggetta cinquecentesca, opera di J. Sansovino.
Visita a Palazzo Ducale (XII sec), una volta residenza del Doge e sede del Governo, di origine bizantina caratterizzato dall’entrata principale “La Porta della Carta”in stile gotico e dai saloni ontuosamente affrescati e decorati dalle opere di artisti di grande prestigio tra i quali Veronese, Tintoretto, Tiepolo, Bellini e Tiziano.
Dietro si trova il Ponte dei Sospiri, ponte costruito nel XVII sec., con due passaggi interni. Attraverso il ponte si ha accesso alle Nuove eVecchiePrigioni, queste ultime denominate pozzi. Una piccola finestra che affaccia sul bacino di San Marco inquadra in una vista suggestiva l’Isola di SanGiorgio.
Ritorno in vaporetto con la Linea Nr. 1 lungo il Canal Grande, con oltre 200 Palazzi antichi come Ca’ Rezzonico (sede del museo del Settecento veneziano), la quattrocentesca Ca’Doro in stile gotico (dove ha sede la Galleria Franchetti), e Ca’ Pesaro (sede del museo di arte moderna)